sabato 7 gennaio 2017

TUTORIAL orlo sagomato

POST 651
SALVE RAGAZZE.
Seguendo le notizie dai telegiornali molte di voi anno avuto nevicate e freddo,
quì in emilia il freddo si fa sentire ma il cielo è azzurro intenso 
Oggi  REGGIO EMILIA si festeggiano i 225 anni della nascita della nosrea bandiera  

Nel post di oggi cercherò di farvi vedere come procedere per lavorare un orlo sagomato tanto utilizzato 
nelle tovaglie di bisso degli anni 40 

Inizio nel farvi vedere un vecchio lavoro per farvi capire di cosa parlo








Per prima cosa piego tutto intorno 5 cm  di stoffa  poi stiro


Prendo le misure di un quarto  e con matita squadra e curviline  preparo un disegno su un cartoncino bristol



preparo gli angoli 




ne cucio solo una parte 





questo è il mio cartoncino disegnato



il cartoncino va poi tagliato



A questo punto appoggio un primo foglio di carta carbone sotto la piegatura del tessuto, un'altra carta carbone sopra la piegatura  poi posiziono il cartoncino e ricalco l'orlo 


Anche se si vede poco dovreste distinguere due segni  uno sotto ed uno sopra 



Si continua tagliando ed mezzo centimetro dal segno ondulato e facendo dei taglietti come nella foto  sono indispensabili per poi imbastire dando le rotondità


Preparato  il tutto si inizia con un filo sottile nel mio caso un filo da spagnoletta n 50  
facendo due paggi sotto ed una piccola presa sul tessuto piegato 


ecco il risultato sul diritto del lavoro 


Al prossimo post il lavoro finito 

ONORE ALLA BANDIERA 




BUON FINE SETTIMANA 
CIAO

SILVANA



martedì 3 gennaio 2017

PUNTO PITTURA CON IL PUNTO ERBA

POST 650 
SALVE RAGAZZE 
Si ricomincia , in realtà non faccio più progetti a lungo termini  
il mio inizio è un inizio molto semplice, 
vorrei parlarvi del punto erba 
il punto delle bambine 
vi farò vedere alcuni lavori 
 di come si può ottenere un buon risultato 
con un punto così semplice 

Il punto erba si può usare come contorno per un piccolo disegno 
ho ripreso in mano la maglia  quindi ho deciso di farmi una bella borsina per metterci il lavoro

un semplice contorno l'importante è il disegno 
questo l'ho trovato sul web




Ora  vi faccio un piccolo tutorial per farvi vedere come fare  
un lavoro pieno










Alcuni altri esempi di lavori con il punto erba 




UN SALUTO AFFETTUOSO
CIAO
SILVANA

sabato 31 dicembre 2016

GRAZIE RAGAZZE

POST 649
 
SALVE RAGAZZE
 
Ci siamo ultimo giorno del 2016
Vi ringrazio per avermi fatto compagnia in questo anno
vi voglio rendere omaggio pubblicando alcuni vostri lavori , alcuni me li avete mandati voi alcuni li ho trovati nei vostri post .
non sono tutti ma spero mi perdonerete  sono tanti
 





















 
 


 
 
 
 
 
 
 
Tanti auguri
che il  2017  sia un anno sereno.
 felice e pieno di creatività
 
SILVANA

giovedì 29 dicembre 2016

RIASSUNTO 2016 N2

POST 648

SALVE RAGAZZE.

Come vi avevo promesso 
oggi alcuni lavori dei secondi 4 mesi 

segnalibri con un bellissimo filo di canapa
 tinto con colori naturali





Dopo il grande successo dei fondini  
un altro disegno sempre con fondini 





un centro rosso con la cornice lavorata a punto rodi doppio 





Il centro con i fondini  finito 



Bello questo lavoro a punto perugino 



Ancora punto perugino 
con sfilatura 



Una scatola  
grande passione 



I lavori di Agosto 










IN ATTESA DELLA FINE DELL'ANNO

E PER I PROGETTI DEL 2017 

CI VEDIAMO 

SILVANA