venerdì 10 febbraio 2012

Oggi , sfilato siciliano.

Salve ragazze, per prima cosa , grazie  per le visite  così numerose .
non pensavo mai che ci fossero tante persone che si interessassero al ricamo e questo io che amo tanto tanto il ricamo, tutto tutto il ricamo anche quello che non sono capace di fare , sono veramente felice.
Ed ora vi presento una delle mie esperienze sullo sfilato siciliano e le sue varianti.


Questo piccolo pannello , è stato  riempito con due tetniche diverse
I due draghi sono stati ritessuti prima di cordonare la sfilatuta ,
mentre i ciuffi sono stati lavorati  dopo aver già cordonatola sfilatura, a punto tessitura

Le due tecniche diverse danno una diversa lucentezza molto gradevole.






Una finitura con il punto quadro arricchise il lavoro



Dal mio campionario alcuni esempi.
Questo sotto il metodo che attualmente è  il più conosciuto come sfilsto siciliano

             













Questo e meno diffuso ma a me piace moltissimo , come vi ho già detto viene lavorato prima di cordonare, preticamente si ritesse seguendo una schema.
















 Anche questa è una variante è sempre con la tecnica della tessitura ma si lavora su barrette già cordonate.






     
Per ultima una variante molto diffusa al nord italia , è maggirmente conosciuta come retino.
rende molto bene per tende o per lampade.
come vedrete sotto è stata la materia del mio secondo libro.


















Mi scuserete se ne approfitto per presentarvi di nuovo il mio libro.




grazie della pazienza
buon lavoro a tutte
ciao
Silvana

20 commenti:

  1. hai quindi applicato lo stesso soggetto per fare il 500, il 700 e l'800? devo riprendere in mano il tuo libro e guardarmelo bene piu' da vicino.
    ciao bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Caspita che meraviglia! dove possiamo trovare il Tuo libro? Imparare tecniche nuove ci fa sempre piacere. Complimenti.
    Leila x Magia di un Ricamo

    RispondiElimina
  3. silvana è incanto! non conosco la tecnica dello sfilato siciliano..però non è da meno anche il riempimento a punto rammendo
    bellissimo dalmazia

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!!
    Complimenti!!
    Ciao.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
  5. Lo sfilato siciliano mi ha sempre affascinata al momento ho fatto la tecnica 700 ma preferisco il risultato che da il 500. Comunque bravissima. Un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  6. Car Silvana, questo sfilato è speciale!
    Amo questi disegni di draghi e grifoni e nello sfilato figurano benissimo.
    Questo tuo lavoro è perfetto!
    conosco la tecnica e so che è molto impegnativa perciò ti dico brava!
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  7. Che lavori preziosi!!!
    Sei bravissima!!!
    Tu non sai quanto mi piacciono questi tuoi lavori!
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia di lavori che fai! Anch'io amo tanto il ricamo anche se non sono molto brava.
    Il tuo reticello è bellissimo, grazie anche per i tuoi tutorial.
    Margherita

    RispondiElimina
  9. Buona Notte!!
    Carissima Silvana, me gusta molto di tuo blog, tutto molto belissimo...poi tutto visto qui é bello..scusa poi no parlo molto bene italo...baci..

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi a dir poco......
    Buon fine settimana.
    Morena

    RispondiElimina
  11. Che meraviglie!!
    Mi piace da morire lo sfilato sicliano!

    RispondiElimina
  12. Hai davvero delle mani d oro!!, i tuoi lavori sono sempre strabilianti!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  13. Bello, bello Silvana.
    Mi ha sempre affascinato lo sfilato Siciliano ma non l'ho mai provato. Avevo l'idea che per fare un lavoro con questa tecnica si dovesse affrantare qualcosa di grande e impegnativo, ma il tuo esempio è gradevolissimo anche con dimensioni ridotte.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Brava!
    Hai mostrato degli esempi semplici, chiari e belli di sfilato siciliano.
    Abbiamo segnato il tuo libro tra i prossimi acquisti.
    Saluti
    nunzia e cinzia

    RispondiElimina
  15. Sei bravissima, grazie per i tutorial, ho fatto tutti i punti che hai spiegato fino ad ora.
    Mi piace molto la finitura col punto quadro, non è che ci fai un tutorial anche per questo orlo, grazie mille
    Maria

    RispondiElimina
  16. Maravilhoso. Tenho procurado explicações e você o fez muito bem. Obrigada por compartilhar.

    RispondiElimina
  17. Love this style, and the Italian symbol is always nice to see!

    RispondiElimina
  18. Bravissima e BELLISSIMI i tuoi lavori

    RispondiElimina