domenica 19 marzo 2017

L'albero della vita

POST 671

BUON GIORNO RAGAZZE 

Questo post è dedicato a Silvia Corrain 
e alle sue tele tinte a mano 

Trovate Silvia  ance su fb 

 simpatica signora che tinge tele di lino con bellissimi colori 
il lavoro che ho fatto è lavorato su una delle sue tele 
Forse  Silvia ti aspettavi un lavoro diverso  ma trovo che le tue tele siano particolarmnte adatte per il punto croce  quindi eccoti uno schema con il punto croce 
mi sono ispirata  ad un vecchio pannello  con una serie di alberi della vita   che ne dici 



appena posso ne ricaverò un quadretto 




ed ecco il pannello dove ci sono alcuni alberi della vita 







Ho trovato  un bel libro 
con alcune spiegazioni sull'albero della vita 
ve lo segnalo


L’Albero della vita

Premessa di Julien Ries
Prefazione di Piotr Skubiszewski
Collana: Arte e fede
La diffusione del simbolismo vegetale, e in particolare dell’albero, non conosce confini spaziotemporali; ogni civiltà infatti ne ha conosciuto la presenza nei testi sacri, cosmologici, teologici, nel mito e nel folklore, e quindi nell'iconografia.
dell’acqua, offriva ombra, forniva il legno che serviva per la costruzione di utensili e abitazioni e Per gli uomini primitivi l’albero ha avuto un’importanza fondamentale: segnalava la presenza per accendere il fuoco, era fonte di nutrimento con i suoi frutti. L’albero diventa sacro in virtù della sua potenza perché manifesta una realtà extra-umana, perché si presenta in una certa forma, porta frutti, si rigenera. E per questo può diventare simbolo dell’Universo, sino a divenire l’Albero Cosmico che si erge al centro dell’Universo e costituisce il punto di intersezione delle tre regioni cosmiche: Cielo, Terra, Inferno. Con queste caratteristiche troviamo il simbolo dell’albero presente in tutte le grandi civiltà, da quelle mesopotamiche all’Egitto, dall’India alla Cina, dalla Grecia a Roma, per assumere nella tradizione giudaico-cristiana la valenza salvifica legata alla Croce.
Il volume presenta le testimonianze iconografiche dell’albero della vita nelle diverse civiltà, legandole alle fonti letterarie proprie delle stesse civiltà. La ricca galleria di immagini e testi offre un affascinante viaggio alle radici del senso religioso dell’uomo di ogni tempo.


BUONA DOMENICA 
SILVANA 


2 commenti:

  1. Yea all cultures have a creation story and very interesting how many similararities there are it is beautiful to knowing how God created us and the tree of life and everything for us to live and learn with. Your work is beautiful as always too🌹

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono questi pannelli Silvana! Quello in rosso particolarmente.
    Interessante anche il libro che segnali.
    a presto
    sabrina

    RispondiElimina