martedì 26 novembre 2019

Tutorial punto Bizantino, prima parte

SALVE RAGAZZE,
ogni tanto in questi anni qualcuna di voi mi chiede del punto Bizantino,
 è arrivato il momento di fare un piccolo campione,
 anche perché sono veramente molti anni che non lo pratico,
Tessuto un tessuto compatto color avorio, filo mulinè, per il contorno Ancora n 310, e per il punto stuoia  DMC 3760 ,
 per il disegno è un problema in commercio ne esistono pochi 
c'è un libro ma con pochi disegni 
 io sono fortunata,
 circa 20 anni fa ad una mostra ho incontrato una dolce ragazza 
che ha dimostrato un certo interesse per il ricamo Canusino
 così abbiamo fatto uno scambio io le ho procurato il libro del canusino ( allora si trovava ancora ) 
 e lei mi ha procurato alcuni disegni di Bizantino
 ed ecco un primo campione 
Ho trasferito il disegno con la tetnica dello spolvero 



con un filo mulinè marrone
 lavorare a punto erba il contorno del disegno





Sempre con un filo di mulinè iniziare con il punto stuoia, come vedete io ho iniziato in uno spazio alto, lavoro da destra a sinistra ma non e tassativo potete lavorare anche da sinistra a desta 
il filo esce da sotto e si porta verso l'alto, in dritto filo 
si affranca con un primo pizzico la punta dell'ago esce a sinistra del filo teso 



si passa sora al filo teso si punta l'ago leggermente inclinato e si va sotto, 
a secondo dell'altezza del filo teso si possono fare più o meno passaggi sempre leggermente inclinati 



al prossimo post 
per la fine e l'orlo
 Silvana 

15 commenti:

  1. Lovely design and fantastic pattern will love to see this progress 💐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara buon pomeriggio grazie del tuo apprezzamento

      Elimina
  2. Bellissimo ma per me troppo difficile!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Buenas tardes, me he propuesto empezar esta tarde este interesante bordado, más no se si facilitas el diseño o debo hacermelo yo misma. Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Domenica se riesci a riprodurre il disegno puoi provare, non mi sono ancora attrezzata per i disegni ne volevo preparare alcuni per poi preparare un pdf buona giornata

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Grazie tante per la sua insegnanza!

    RispondiElimina