venerdì 22 marzo 2019

cartonaggio

SALVE RAGAZZE,
è un po che non ci si vede,
 ma ieri mi sono divertita un sacco,
 a fare una piccola cartellina a cartonaggio 
con un ricamo Canusino.
Mi sono proprio divertita era molto che non mi esercitavo 
ed ho pocciato un po 
ma fa niente un minimo di risultato c'è stato 
che ne dite 


ed ora qualche passaggio


prima si prepara tutta la tela,
 sia il ricamo che le altre parti,
incollandola ad una carta o bianca o carta da pacchi 
è il passaggio più pericoloso, 
bisogna dosare bene la colla perché non deve passare sul davanti del tessuto,
se ci sono bolle d'aria si può in parte rimediare stirando quando 
è tutto asciutto, bisogna agire in fretta altrimenti
la colla asciuga, 
bisogna anche cercare di incollare il più possibile in dritto filo 
per il dritto filo ci si può aiutare facendo in segno con la matita 



come vedete non è venuta ben stesa ma poi stirata è andata 


i passaggi descritti 
vanno fatti per primi perché la colla deve asciugare,  
ci vuole qualche ora 

si procede tagliando con un cutter 
un cartoncino  formato A4 alto 2 mm



Quando il tessuto è asciutto e stirato 
si procede prima con i dorsini 
esteri ed interni 

si preparano misurando e segnando sulla carta 
questo metodo è molto comodo 
si taglia con la rotella che usano chi fa 
Patchwork




purtroppo la fretta 
o meglio la smania 
mi ha fatto dimenticare di fare altre foto 
per la spiegazione 
con il prossimo lavoro sarò più dettagliata 

il risultato però è questo




Anche se non perfetta 
e sporca di colla 
sono molto soddisfatta 
e come sempre ho voglia di riprovare 
la mia maestra Daniela non mi darebbe la sufficienza 

e voi cosa ne dite

ciao 
Silvana 




8 commenti:

  1. Wonderful and love your display of how to make this🌹😍🌹

    RispondiElimina
  2. Che bello! Grazie per il tutorial!
    Un bacio
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Io la sufficenza te la do eccome cara Silvana! A me sembra che sia un bellissimo risultato. Sono stupendi!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei gentile Sabrina grazie ci vediamo a ManiD'oro?
      buona giornata

      Elimina
  4. Oh grazie!! Come al solito, una meraviglia.

    RispondiElimina