martedì 17 marzo 2015

Sampler - piccolo regalo

SALVE RAGAZZE .
Oggi un post particolare,
ogni tanto riguardando i vecchi lavori mi viene nostalgia
Questo piccolo samplers è frutto di una bella esperienza
fatta tanti anni fa con il gruppo
dell’Associazione Italiana Punto Croce



un piccolo gruppo ha studiato l’evolversi dei samplers  
 io purtroppo sono stata presente solo al primo incontro
 ma vi posso giurare che fu veramente interessante
Tra le varie cose mi rimase impresso il fatto che nei  
samplers Italiani avevano all’inizio degli alfabeti una croce
i vari sampler si distinguevano anche per 
la diversità degli alfabeti che indicava 
  lo stato di provenienza
un’altra cosa che ricordo è che la stella a otto punte è
uno degli elementi più antichi
non solo nel ricamo a punto croce
 ma per esempio si trova anche nei maglioni norvegesi
Il risultato del lavoro di questo gruppo fu un bel libro
con lo studio dei simboli, dei colori e tanto altro
ed alla fine ognuna delle partecipanti fece
una sua versione di samplers


per chi volesse cimentarsi metto a disposizione
uno schema leggermente modificato
(l’ò dovuto rifare  perciò ho approfittato per fare alcune modifiche))

vi segnalo l’uso della stella ad otto punte come elemento base l’alfabeto italiano di quando andavo a scuola io senza   J K Y W ho aggiunto gli elementi che tuttora mi piaccio e che ho usato anche in contesti diversi PUNTO PERUGINO



Approfitto di questa pagina per farvi vedere un lavoro fatto con lo schema 
che a suo tempo ho messo a disposizione 



Questo lavoro è di Carmen 

Maggiori immagini  quì



  un'altro lavoro
Questo è di Ines   prime esperienze con sfilature

  

A chi lascierà un commento manderò il PDF  del sampler 
naturalmente ognuna lo potrà fare con i colori che vuole

per chi non riesce di lasciare un commento può scrivermi
fontanellisilvana@virgilio.it

BUONA GIORNATA A 
TUTTE
SILVANA



14 commenti:

  1. Stupendo, come sempre! Un abbraccio e mille grazie!!!!
    Savina

    RispondiElimina
  2. Molto interessante io adoro i samplers Buona giornata e grazie.......

    RispondiElimina
  3. Molto bello questo sampler. Mi piace molto anche il lavoro a punto Caterina dei Medici. Ci mostri sempre delle meraviglie! Vorrei chiederti il PDF.
    Grazie e un abbraccio
    Carla
    cararia579@gmail.com

    RispondiElimina
  4. interessante la storia dei sampler, grazie!

    RispondiElimina
  5. Molto bello! io amo i sampler! un abbraccio, Gabry

    RispondiElimina
  6. i sampler sono sempre molto belli, hanno un sapore antico

    RispondiElimina
  7. Samplers are beautiful and they all have stories to tell no mater where they come from.

    RispondiElimina
  8. Cara Silvana seguo sempre i tuoi lavori bellissimi, questo sampler è molto bello e mi piace tantissimo anche il punto Madama posso avere i pdf di entrambi? Ti ringrazio tantissimo questa la mia mail lisandra1210@yahoo.it

    RispondiElimina
  9. anche a me piacerebbe avere i pdf
    enrici.s@libero.it a dir poco stupendi...........

    RispondiElimina
  10. Cara Silvana, i tuoi lavori sono sempre stupendi!! se è possibile vorrei avere il pdf dello schema e quello del punto Madama :)
    La mia email è
    agodoro67@gmail.com
    PS: ci sarai a maggio ad ItaliaInvita?
    PPS: ho fatto il centro a punto perugino che mi hai mandato, ed è venuto molto bello!

    Grazie, Miranda

    RispondiElimina
  11. A very interesting story of the sampler and the other two pieces are pretty too!

    RispondiElimina
  12. Buonasera, mi aggrego anch'io alla richiesta dei PDF che sempre così gentilmente mette a disposizione. Vorrei ringraziarla inoltre per condividere con tutti noi i suoi bei lavori e i preziosi suggerimenti dei suoi libri.
    micose65@gmail.com

    RispondiElimina