martedì 25 ottobre 2011

ancora una tavola apparecchiata

Oggi è proprio una giornata uggiosa, piove e comincia a fare freddo, quindi gnente di meglio che un fiore, un fiore molto particolare perchè ricamato con una tecnica che mi risulta  poco nota, " punto pittura a filza", è una tecnica adatta per tele molto leggre perchè il ricamo rimane tutto sul diritto del lavoro e si lavoro seguendo il dritto filo del tessuto, non segue il petato, la tovaglia è stata ricamata dalla sig Martinelli ,
ricamatrice preovetta di canusino ma come vedete anche di altro.









Sotto un ricamo mio eseguito con la stessa tecnica .


 Ora vi chiedo se avete voglia di rispondere ad una domanda ?

" perche mi piace ricamare"


ho già avuto qualche risposta dalle mie ragazze e magari vorrei sentire anche il vostro parere.

Ciao Silvana




8 commenti:

  1. Non conoscevo il tuo blog, ne questo punto.
    Sono felice di rispondere alla tua domanda,ho iniziato a ricamare per caso o per curiosità e ho scoperto che mi piaceva tantissimo, mi rilassava,la sera dopo una dura giornata di lavoro e dopo aver messo a posto la cucina, mi mettevo sul divano a ricamare e trovavo una pace......Poi è arrivato il mio dramma: ho perso il lavoro!!!!!!
    Non sto a dirti quanto mi sia servito il ricamo, senza di lui a volte non sarei riuscita ad andare avanti
    A presto
    Emi

    RispondiElimina
  2. Perchè mi piace...
    Ha iniziato a piacermi perchè trovavo belli i ricami e affascinanti le mani abili di chi ricamava. Ha continuato a piacermi perchè, dopo aver provato, vedevo i miei miglioramenti, aspirando a fare anche punti più difficili. Mi piace ora anche perchè mi accorgo che distende i nervi, lascia un ricordo tangibile di vita (il motto "tempo ricamato, tempo ritrovato" nel libro delle lettere della Babbi-Cappelletti) e perchè ormai non riesco più a stare davanti alla tv senza qualcosa in mano: quindi non può non piacermi perchè ormai è una parte di me.

    RispondiElimina
  3. perchè mi fa stare bene....mi gratifica,... mi rilassa a volte, mi elettrizza altre..mi fa compagnia quando sono sola e mi isola dal mondo quando sono stressata ed è un buon modo per riscoprire la coscienza di sè......
    bella domanda, silvana,,,
    dalmazia

    RispondiElimina
  4. perche' mi ha fatto scoprire altre cose, ho voluto creare con l'ago e mi ha ispirato con i pennelli, con la carta, con il vetro, con la lana e spero mi ispiri ancora a creare e mettermi alla prova, per continuare a provare piacere, gioia, serenita', passione che scalda il cuore

    RispondiElimina
  5. perchè mi piace creare qualcosa di mio , dopo tanti anni passati a "copiare " i ricami degli altri per imparare i vari punti ora mi piace provare ,sperimentare, anche se molte volte il risultato non è quello voluto, ma questo secondo me è il bello di un lavoro creativo.Grazie per essere passata nel mio blog, grazie delle informazioni sui tuoi libri quanto prima li acquisterò ciao lorena

    RispondiElimina
  6. buongiorno!è proprio una bella domanda,mi piace ricamare perchè mi piace creare con le mie mani anche quando è un lavoro che necessita tanto tempo;è difficile spiegare ma quando ricamo è come se mi isolassi seguo i miei ritmi senza fretta.Non so è dall'età di 7 anni che ricamo e non potrei mai farne a meno,fa parte della mia vita.Ciao,Lela

    RispondiElimina
  7. arrivo qui dal blog di Anna, complimenti per i tuoi ricami...

    io ho questa risposta... mi rilassa e mi fa esprimere....

    buona giornata
    Maria

    RispondiElimina
  8. Ho imparato il punto croce a 8 anni e subito dopo le sfilature.......direi che mi piace ricamare da sempre.....perché... mi piace tantissimo, mi rilassa, mi entusiasma, con un sottofondo di buona musica è un momento magico tutto mio, perché si fanno dei bellissimi incontri con altre appassionate e nascono amicizie, ho la fortuna di avere un marito che condivide in pieno la mia passione, insomma, il ricamo fa parte della mia vita!!!!!!!!

    RispondiElimina